L’importanza dell’illuminazione di esterni
L’illuminazione degli spazi esterni, specie nei siti residenziali, ricopre un ruolo fondamentale nell’apparenza estetica di un edificio.
Un ambiente esterno illuminato correttamente costituisce di fatto un biglietto da visita che ogni ospite di primo impatto può ammirare
Come illuminare ambienti esterni
Per illuminare gli ambienti esterni in modo confortevole è necessario progettare accuratamente il sistema di illuminazione. Al fine di limitare il più possibile fasci di luce fastidiosi a chi vive gli spazi esterni.
Per questo motivo va studiata con accuratezza la scelta delle superfici da illuminare, orizzontali o verticali che siano, creando i famosi giochi di ombreggiatura che tanto piacciono.
LED a luce calda o fredda
Durante la progettazione illuminotecnica di un esterno gioca un ruolo fondamentale la temperatura del colore.
Tendenzialmente durante la progettazione di luci per esterno in contesto residenziale, si predilige l’utilizzo di luce calda che indubbiamente garantisce la creazione di un ambiente più intimo e personale.
Al contrario in contesto stradale e pubblico si preferisce utilizzare una luce quanto più naturale possibile, così da non alterare la colorazione degli elementi